• No products in the cart.

Vaud Oenotourisme

HomeVaud Oenotourisme

Istituzione certificato 

Cantone del vino è della terra buona, il paese di Vaud è una regione di eccelenza per tutti visitori eppicurea. La certificazione « Vaud Wine Tourism » distinto i professionisti Vaud nell settore alberghiero, nella restorazione, del vino e del buon gusto in general, che attribuiscono particolare importanza alla fornitura di un’offerta turistica e gastronomica di qualitĂ .

Iniziata dal cantone di Vaud, la certificazione « Vaud Wine Tourism » crea una rete di luoghi in cui sarete sicuri di scoprire, condividere e soprattutto gustare il terroir Vaudois!

sito ufficiale

Vini Vaudesi

Appellazione e terroir

Fonte : Office des Vins Vaudois, Mémo des Vins Vaudois.

DĂ©zaley Grand Cru

Interamente situato sul territorio del comune di Puidoux, il vigneto Dézaley si distingue per il suo pendio ripido nonché per i numerosi tipici muretti sul fianco della collina.

Il Chasselas è il vitigno principale e copre il 90% della superficie.

L’esposizione eccezionale delle sue terrazze conferiscono un’ampiezza ed un aroma notevole al vino.

Vino complesso e strutturato, con profumi di mandorla e pane tostato, nonché aromi di tè e di miele.

Calamin Grand Cru

Il vigneto Calamin, un chasselas particolare e specifico, è situato tra la città di Epesses e il Lago Lemano, in un territorio ideale con molteplici sfaccettature aromatiche che evocano un profumo di caramello ed evidenziano una sfumature di gesso.

I vini Calamin, vivaci e potenti, affermano la loro specifica personalitĂ  al palato con un sapore di linfa ed una amarezza fine che conferisce loro una certa virilitĂ .

Lavaux

Il vigneto Lavaux, situato tra Losanna e Chillon, è disposto su tipiche terrazze con vista sul Lago di Lemano.

Il sole diffonde la sua luce in abbondanza grazie all’esposizione ideale dei vitigni e la riverberazione dei suoi raggi sul lago aiutano ad immagazzinare il calore nei muretti.

I vini Lavaux, strutturati e complessi, hanno una tipicitĂ  caratterizzata dalla loro persistenza e esprimono spesso note di miele e sapori tostati.

Chablais

Il vigneto Chablais si estende tra lago e montagna da Villeneuve fino al confine vallesano.

Il suo terreno sassoso e l’effetto benefico del foehn che asciuga l’uva danno ai vini un carattere affermato, caratterizzato da una mineralitĂ  accentuata.

I vini del Chablais sono vivaci, fragranti e potenti e si riconoscono, in particolare, dal tipico sapore di silice e sono fruttati al naso.

La CĂ´te

Il vigneto La CĂ´te, distribuito tra Commugny e Losanna, beneficia della protezione della catena del Giura e dell’effetto di regolazione termica del Lago di Ginevra.

La struttura dei suoi vini varia a seconda della natura del terreno: i terreni ghiaiosi sul fondo, vicino alle acque, danno vini di grande finezza mentre quelli piĂą pesanti nella parte superiore producono vini con piĂą struttura.

Si distinguono per aromi floreali e sapori fruttati.

Bonvillars

Bonvillars, un vigneto con un microclima molto favorevole, si trova sulle rive del Vaud sul lago di Neuchâtel, dove la pioggia è la più bassa del cantone.

Bonvillars si estende da Montagny-près-Yverdon a Concise passando attraverso un susseguirsi di piccoli villaggi.

La gustosa espressione delle sue annate attinge dalla roccia calcarea e dai terreni ghiaiosi le caratteristiche minerali del suo terroir.

Côtes de l’Orbe

A metĂ  strada tra il Lago di Ginevra e Neuchâtel, il vigneto della CĂ´tes-de-l’Orbe copre una ventina di comuni, da La Sarraz alle porte di Yverdon-les-Bains.

Molasse, calcare e argilla arricchiscono la diversitĂ  dei suoi suoli.

Le viti sono spesso orientate a sud e il clima secco che domina la CĂ´tes-de-l’Orbe è l’ideale per la coltivazione di vitigni a bacca rossa, che rappresentano il 75% della vigna.

Vully

Il vigneto Vully, aggrappato ai piedi del Mont Vully, è diviso tra i cantoni di Friburgo e Vaud.

Situato su una molassa dell’Aquitania, i cui strati sabbiosi e marnosi sono abbastanza simili, il piccolo, ma prezioso, vigneto Vully ammonta a circa 153 ettari, 51 in terra vodese e 102 in terra di Friburgo.

I suoi vini pregiati hanno un buon equilibrio, con note di agrumi e un bel grasso.